Stile insicuro evitante: il bambino è autonomo e indipendente, maggiormente concentrato nell'esplorazione dell'ambiente e dei suoi giocattoli che alla presenza dell'adulto di riferimento. Nella separazione mostra minori segni di disagio e nel ricongiungimento sembra ignorare o dare poco rilievo alla presenza della figura di riferimento. Il genitore in questo caso non rappresenta una vera e propria base sicura e non fanno riferimento ad esso neanche nei casi di spaesamento.
Stile insicuro ambivalente: il bambino manifesta un forte attaccamento nei confronti della figura genitoriale e tendono ad essere esageratamente concentrati nella relazione con l'adulto rispetto all'esplorazione dell'ambiente circostante. Possiedono minore autonomia ed indipendenza, notevole disagio nelle separazioni e molta difficoltà a ristabilire un rapporto di fiducia dopo le separazioni, dove infatti non basta consolarli per placare il senso di insicurezza, essi infatti mostrano un esagerato bisogno di conforto. Essi tendono a mescolare ed alternare richieste di vicinanza e passività.
Stile disorganizzato disorientato: i bambini esprimono momenti di confusione soprattutto quando il genitore è presente o nel momento del ricongiungimento , incapaci di gestire le situazioni e le relazioni con la figura adulta/genitoriale.
Nessun commento:
Posta un commento
Anna