martedì 6 giugno 2017

la mia esperienza

Vorrei raccontare la mia esperienza di alternanza scuola-lavoro, che ho svolto  nell'anno 2014/2015 , nell'asilo nido di Blevedere di Tezze sul Brenta riguardante l'attaccamento.
Quando ho iniziato l'esperienza, poco prima era iniziato anche un inserimento di una bambina di nove mesi. Questa è stata una grandissima opportunità che mi ha permesso di concretizzare ciò che avevo solo studiato nei libri a scuola.
Inizialmente la bambina sarebbe stata al nido per mezza giornata e solo dopo un po' fino alle quattro di pomeriggio.
La bambina quando arrivava con la mamma era tranquilla, ma nel momento in cui doveva andare in braccio dall'educatrice iniziava a piangere e urlare nonostante le attenzioni, coccole e rassicurazioni. Anche la mamma di malumore se ne andava.
L'educatrice la portava nella sala di accoglienza con gli altri bambini e dopo un po' si osservava come fosse più tranquilla, si distraeva grazie alle canzoni dell'educatrice, dai vari giochi e dalla presenza degli altri bambini. A fine giornata, quando la madre tornava la bambina era contentissima di vederla e chiedeva di essere presa in braccio e coccolata.
Nel corso del periodo la situazione migliorò, le separazione erano meno traumatiche, migliorò anche il rapporto educatrici-bambina e la madre era vista come un porto sicuro dal quale potersi allontanare ma anche tornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Anna