lunedì 12 giugno 2017

Per quanto riguarda il tema dell'attaccamento vi sono delle situazioni di abbandono, più o meno drammatiche, che portano alla perdita delle figure di rferimento.
La domanda da porsi è se questi bambini possano comunque sviluppare un nuovo attaccamento positivo.
Nel libro "Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza" Paola Milani, Marco Ius , si affronta il concetto di attaccamenti multipli, dove l'attaccamento non è considerato un legame biunivoco tra madre e figlio, ma  un processo familiare che coinvolge padre, nonni, fratelli ma anche educatrici , insegnanti, allenatori, genitori affidatari e adottivi. L'attaccamento è un processo multideterminato.  I bambini che sperimentano attaccamenti insicuri hanno la possibilità di sperimentare nuove relazioni positive con adulti significativi che gli rimangano accanto con costanza e che li aiutino a sviluppare sicurezza , fiducia e autostima.
Fondamentale è dunque considerare la rete di strutture nelle quali il bambino cresce, ed in particolare nel libro di parla del "modello biecologico dello sviluppo umano" di Bronfendrenner che sottolinea  la relazione dinamica tra individuo, società e tempo  e dove gli attori sociali nei vari sistemi influenzano lo sviluppo del bambino.





Nessun commento:

Posta un commento

Anna